Bari Sotterranea, un’avventura che ti salva dal caldo torrido
Quel che i nostri occhi vedono non è che una parte del reale. Parole apparentemente sibilline che conducono nei luoghi meno noti di Bari. Sono spesso gli stessi residenti a non avere idea del patrimonio culturale e storico che il capoluogo pugliese nasconde, nelle sue aree sotterranee.
Gli edifici monumentali disegnano le forme urbanistiche della Città Vecchia e rivelano all’ospite più curioso quel che la storia ha depositato negli strati più profondi della loro struttura. La pancia della città, in senso letterale, è uno scrigno di lasciti in forma di siti archeologici distinti.
Anche quando tra loro non esiste un collegamento accessibile, i sotterranei possono comunque essere visitati, partendo proprio dagli edifici che ne custodiscono il contenuto.
Nella città di Bari, quel che l’ospite visita in superficie, gli esterni che vede percorrendo le stradine del centro storico sono in qualche modo ‘sovrastati’ dal patrimonio che coprono. Le leggi della fisica sono evidentemente sovvertite dal potere del tempo, della storia.
Il recente successo del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino, quinto capitolo della saga che ha reso eroi gli archeologi, testimonia ancora una volta l’interesse per l’avventura che il passato rende possibile.
Visitare i luoghi sotterranei di Bari Vecchia consente di attraversare una vera e propria avventura.
Un viaggio sui passi degli antichi romani e poi dei bizantini. Le chiese, con i loro fregi e decori, e le altre testimonianze archeologiche proiettano gli ospiti in un mondo lontano nel tempo eppure così vicino, nelle tradizioni e nelle consuetudini dell’Italia intera. Si tratta delle radici della Puglia e del Paese che vanta il maggior numero di siti Unesco al mondo.
Con una guida esperta di Rosy Smart City Tours, puoi visitare la cripta della Basilica di San Nicola, ammirare i mosaici del Succorpo della Cattedrale di San Sabino, risalire in superficie tra i vicoli normanni, lungo la Muraglia con l’affaccio sul mare e sul porto.
Tante le culture che si sono incrociate, proprio in mare, per poi toccare la terra ferma. Tante le storie che si sono generate, anche di invasioni. Affidarsi alla storia, anche attraverso il Tour Privato Bari Sotterranea è il modo migliore per conoscere il presente.
In più, in questi giorni estremamente caldi, fare un’immersione nel passato significa abbandonare per un paio d’ore le strade inondate dall’afa, per ritrovare il piacere del fresco. Un fresco che ha origini molto antiche, un regalo per l’intelletto e per i sensi. Tutti.