L’estate veleggia verso il Salento con i Queen che non avete mai visto
In Puglia, la bellezza non si esaurisce con l’estate. Le perle salentine splendono anche in una giornata con poco sole o quando la pioggia incontra il mare. Il calore qui non è soltanto quello atmosferico, è frutto di secoli di condivisione, accoglienza, intimità (subito colta) con tutto quel che la ‘marea’ porta.
Gallipoli e il suo mare sono uno specchio dell’armonia che l’incontro con la città genera, quale che sia la stagione della visita. La città bella, come il suo nome greco racconta, ha un doppio volto: l’eredità del passato, quando Gallipoli era un porto molto attivo, è racchiusa nella sua parte più antica, tra mura, bastioni e torri di avvistamento. Dall’altra parte, c’è il presente, con luci e rumori, quelli della movida e della città nuova. Non c’è separazione tra le due anime del centro salentino: un ponte collega l’isola e il borgo antico con la città nuova.
Ed è magia, negli occhi di chi attraversa quel ponte, è magia di fronte al faro di Sant’Andrea, solo apparentemente basso (in realtà, tra i più alti in Europa). Una luce che ha guidato i navigatori, nei secoli e nelle notti buie e tempestose. Sempre, quando c’era bisogno di ‘conoscenza’.
Gallipoli riesce sempre a stupire, con le sue spiagge bianche e le sue stradine lastricate. A guardia del patrimonio culturale della città c’è il castello; circondato completamente dal mare, è lì probabilmente dall’XI secolo. Ricostruito nel XIII, in epoca bizantina, ha visto passare genti diverse (tra cui normanni e aragonesi), venute da lontano.
Ai piedi delle mura antiche si stende una delle spiagge più care ai residenti: la Puritate. Qui l’acqua è cristallina e il paesaggio offre uno spettacolo incredibile. Non uno dei tanti, ma uno tra i più belli del Salento. Senza dimenticare le altre spiagge: Punta della Suina, Baia Verde, Lido Pizzo (con la macchia mediterranea che quasi incontra il mare) e le altre.
Il centro salentino è molto animato. Quest’anno, inoltre, dopo il successo torinese, è sbarcata anche nel Salento la mostra Queen Unseen – Peter Hince. I Queen che non avete mai visto, tra gli scatti e i ricordi del road manager della band (Peter Hince) sono a Gallipoli, presso il Teatro Italia (che ha riaperto i battenti, per l’occasione), fino al 24 settembre. La città salentina ospita una delle tappe del tour europeo della mostra, che a ottobre sarà a Roma.
Rosy Smart City Tours offre la possibilità di visitare il Salento occidentale nell’arco di una giornata: da Galatina a Gallipoli, passando per la cucina di mare e un dolce tipico come il pasticciotto leccese, e l’estate prosegue. Ancora e ancora. Una guida esperta ti accompagna nel Day Trip Galatina Gallipoli, facendoti conoscere anche i riti (in particolare il Carnevale e la Settimana Santa) legati alle due località salentine. Affacciati sul Mare Jonio, la meraviglia non finisce mai!