La ‘colonna miracolosa’ della cripta di San Nicola, a Bari
Credere nei miracoli è ‘quasi necessario’ in questo periodo storico. Che lo si faccia o meno, resistere alla tentazione di visitare luoghi in grado di generare suggestioni è quasi impossibile. Uno di questi luoghi si trova nella cripta della Basilica Pontificia di San Nicola, a Bari.
La cripta corrisponde alla parte più antica del sito che ha attratto, negli anni, l’attenzione di antropologi, storici, teologi, studiosi di ogni genere. Qualche tempo fa anche la britannica BBC vi ha calato una sonda, evidentemente per girare uno dei suoi meravigliosi documentari, magari uno di quelli più richiesti a livello internazionale.
La Basilica ospita, nel suo spazio sotterraneo, la famosissima ‘Colonna miracolosa’. Un elemento architettonico mirabile, non soltanto per la sua fattura o per la storia secolare che l’ha plasmata. Migliaia di persone raggiungono Bari per tentare di toccarla o, quanto meno, di ammirarla. Le si attribuiscono, infatti, poteri taumaturgici. Significa che sarebbe in grado di fare miracoli, di avere persino il potere di guarire le persone con patologie croniche o ritenute incurabili.
Il tempo ha generato numerosissime leggende sulla colonna di marmo rossiccio. La più antica delle storie raccontate risale al XII secolo; è probabilmente la fonte di tutte le altre. Come si legge sul sito della Basilica, la prima menzione della colonna risale al 1359 e si trova in uno scritto di Niccolò Acciaiuoli, il consigliere fiorentino della regina Giovanna I. Dal suo testamento sarebbero fiorite le leggende legate alla colonna e alle reliquie del Santo. La storia che sembrerebbe aver raccolto più credito delle altre è contenuta nelle cronache seicentesche del gesuita Antonio Beatillo. Secondo lo storico, sarebbe stato proprio San Nicola, in viaggio di ritorno da Roma (dove aveva incontrato Papa Silvestro) a portare a Bari la Colonna. Il Santo l’avrebbe sottratta alla distruzione che l’attendeva: faceva parte della casa in demolizione di una donna di facili costumi.
Sembra che fare tre giri intorno alla colonna favorisca la possibilità di trovare l’anima gemella: un’altra delle leggende narrate. Varrà sia per le donne, sia per gli uomini? Si può scoprirlo prenotando il Tour Bari Sotterranea, proposto da Rosy Smart City Tours. La visita di luoghi come la Basilica di San Nicola è un privilegio che bisogna concedersi. Un luogo testimone del tempo, che raccoglie tanta attenzione va visitato con l’aiuto di una guida locale esperta. La ‘colonna miracolosa’ è protetta da una grata in ferro, con le sue verità e le sue leggende. E tu sei pronto a lasciarti affascinare dai segreti della Bari nascosta? Con Rosy Smart City Tours c’è tutto un mondo da scoprire!