La magia della notte di San Lorenzo a Lecce
È arrivato uno dei giorni più attesi dell’anno. Esprimi un desiderio è forse la frase più pronunciata, il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, quando le Perseidi illuminano il cielo con le loro traiettorie. Bisogna essere veloci, le ‘stelle cadenti’ possono raggiungere anche i cento chilometri l’ora, nel loro fulmineo passaggio.
Siamo abituati a chiamarle stelle, ma se lo fossero davvero il cielo di agosto sarebbe tutt’altro che uno spettacolo. Quelle che vediamo illuminarsi, nel loro incontro con l’atmosfera terrestre, sono le Perseidi. Frammenti, polveri della cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862. Il suo ultimo passaggio risale al 1992. In estate, la terra attraversa lo sciame delle Perseidi, i detriti appunto della cometa. Devono il loro nome al ‘luogo’ dal quale sembrano provenire: la costellazione di Perseo. In Italia la ricorrenza è legata anche alla tradizione religiosa cristiana.
Si racconta che i frammenti luminosi che bucano il buio della notte siano le lacrime di San Lorenzo, diacono di Papa Sisto II. Nel 258 d. C. l’imperatore Valeriano aveva decretato che tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi fossero condannati a morte. L’editto dell’imperatore determinò la morte del papa e dei suoi diaconi, compreso San Lorenzo che finì sul rogo, proprio il 10 agosto. Secondo il racconto della cristianità, il cielo pianse durante il martirio di San Lorenzo, e quelle lacrime somigliavano alle scintille prodotte dal fuoco che aveva ucciso il Santo.
Nelle principali città italiane si organizzano eventi speciali per accogliere il passaggio delle Perseidi e ricordare il martirio di San Lorenzo. Il naso in su, gli occhi attenti e finalmente lo sguardo colmo di meraviglia, perché si è riusciti a vedere con i propri occhi il ‘viaggio delle stelle’. Anche se non sono stelle, tali sembrano, e osservarle è un po’ come assistere a una magia.
Meglio celebrare la notte del 10 agosto (anche se poi il fenomeno raggiunge il picco nei giorni 11, 12 e 13) in un luogo lontano dalle luci troppo intense. Un luogo dal quale entrare più facilmente in contatto con la magia del cielo. Nel Salento quel sito può essere il Parco Astronomico San Lorenzo, in provincia di Lecce. Sono in programma serate dedicate all’osservazione guidata delle stelle. Se invece si desidera vedere che aspetto abbia un meteorite, bisogna puntare al Museo del Cosmonauta che offre la possibilità di visitare una mostra di meteoriti.
Prima di dedicarsi alle Perseidi, consigliamo le proposte di Rosy Smart City Tours. Lecce con cena a tappe e passeggiata, Lecce Street Food e passeggiata e Lecce sotto le stelle sono tre delle vie (è possibile scegliere anche altri Tour nel Salento) migliori per arrivare a esprimere un desiderio, al passaggio delle Perseidi. In particolare, Lecce sotto le stelle è un Tour privato al chiaro di luna che regala magia. Proprio come la notte di San Lorenzo. Insomma, un’occasione speciale come quella del 10 agosto non può che cominciare in modo speciale, con una visita (anche gastronomica, prima di quella astronomica) nella capitale del Salento. Che le stelle siano con voi!