Il Gospel risuona all’Auditorium Parco della Musica
Da venerdì 23 a sabato 31 dicembre, come da tradizione per il periodo di Natale all’Auditorium Parco della Musica di Roma, prende vita il Roma Gospel Festival 2022. L’evento, organizzato da Fondazione Musica per Roma e International Music Foundation, potrà contare sull’esibizioni di grandi nomi accostasti al mondo della musica Gospel, per vivere nel modo migliore e tradizionale lo spirito del Natale. Nell’arco della rassegna, i migliori gruppi porteranno un po’ di quella carica gioiosa di spiritualità che caratterizza questo genere musicale ormai consolidato e diffuso nel mondo. Musica popolare in continua evoluzione: segue le più diverse tendenze musicali passando dal soul, al r&b, al pop, restando fedele ai suoi valori morali.
La manifestazione, giunta alla ventisettesima edizione con la direzione attenta di Mario Ciampà, offre una esperienza unica e coinvolgente. Ospiti di quest’anno saranno i Florida Inspirational Singers che presenteranno un repertorio unicamente gospel, dove il grande sound soul della tradizione del sud degli Stati Uniti si fonderà agli spiritual e alle sue sonorità più moderne.
Gli Harlem Gospel Choir sono il più famoso coro gospel d’America e uno dei più longevi. Dal 1986, Allen Bailey e il suo coro gira il mondo raccogliendo fondi da devolvere in opere di bene. I Brooklyn Gospel Harmonettes, guidati dalla frontleader Jamia Jean Pierre, arrivano per la prima volta in Italia da veri protagonisti della scena Gospel newyorchese.
Brent Jones. produttore, musicista e maestro di coro che vanta numerose nominations ai Grammy® e agli Stellar Award, guida i Brent Jones Gospel Choir, gruppo dalle influenze hip-hop e dai ritmi elettrizzanti e coinvolgenti.
I Nate Martin&S.I.G.N. (Singing In God’s Name) fondati nel 2016 nella culla della musica gospel, Chicago, si sono fatti rapidamente amare per la loro vibrante energia e passione e i loro ritmi e ballate ricchi di groove.
Prima di immergersi nelle sonorità del Roma Gospel Festival 2022, perché non fare un salto nella storia nei luoghi vicini come Castel Sant’Angelo? Un posto affascinante il cui il destino è stato oggetto, nei secoli, di virate incredibili verso altre identità.
Per sapere tutto, anzi per “vedere con i propri occhi” la storia intricatissima di questa struttura originariamente fatta di cerchi e quadrati, non resta che affidarsi a Rosy Smart City Tours. L’accesso alla storia con la S maiuscola in questo caso è prioritario. Basta prenotare (attraverso il sito) il “biglietto salta la fila” e godere del vantaggio di una visita guidata totalmente privata.